top of page
Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

Glamour in studio o in Motel

Quando si creano immagini da interno o da studio, si ha un controllo ineguagliabile sull'illuminazione e si può ovviamente lavorare indipendentemente dall'ora del giorno o dalle condizioni meteorologiche.

All'interno, sei limitato solo dalla tua immaginazione. Qualche idea su come realizzo scatti in interno e su come sfrutto le possibilità garantite dall’attrezzatura disponibile.


Residenze private

Mi capita spesso di fotografare in residenze private e in Hotel: i soggetti si sentono a loro agio e cercano un luogo in cui potersi esprimere serenamente. Essenziali sono faretti direzionati e luci stroboscopiche per illuminare lo sfondo.


Semplicità

Una luce stroboscopica e un faretto sono sufficienti. A volte le richieste dei clienti sono molto più contorte rispetto ai risultati che si vuole conseguire. Capiti che modelli e modelle inviino un messaggio di posta elettronica contenenti idee personali, per evitare immagini di nudo esplicito o per ottenere risultati particolari. Vi consigliamo di affidarvi al fotografo. Ascolteremo tutte le vostre esigenze, ma vi conviene anche fidarvi del nostro modo di condurre il gioco. Immagini positivamente modeste e semplice ma giocose, sensuali ed efficaci. Non mi tiro mai indietro da piccoli lavori di post produzione per accontentare il cliente ed eliminare difetti non voluti.


Ospiti nello scatto

Quando pianifico uno shooting, sia sul posto che in studio, non pongo restrizioni al modello che porta un amico. L'unica cosa che non mi piace (e scoraggio vivamente) sono le modelle che portano con sé il loro fidanzato o marito. Non è che io senta che si intrometteranno ma tutto questo mi farà sentire meno rilassato e meno capace di creare le immagini che voglio dalle riprese. Certo, questo a meno che non si tratti di immagini di coppia, nel qual caso è tutto un altro discorso.

Un fattore importante nelle mie immagini è la relazione artistica focalizzata tra il modello e il fotografo. Con un fidanzato o un marito sul set, questo si perde in una certa misura perché la modella potrebbe sentirsi giudicata e guardare verso di lui per l'approvazione della posa nello scatto. Con le amiche presenti, lo stesso problema sembra verificarsi meno spesso, ma a volte anche qui ci sono problemi. In fin dei conti, preferisco uno scatto uno ad uno, e dato che la maggior parte dei miei modelli vengono da me attraverso il passa parola di altri modelli, in genere non gli dispiace arrivare da soli.

Un posto altamente artistico

Manuele era interessato a creare un'immagine modesta. Non voleva esporla completamente alla telecamera e trovò la posa molto fluida, sensuale e artistica mostrata nell'immagine 86. Le feci piegare la testa all'indietro per rifinire leggermente il modo in cui appariva nella fotocamera. Questa immagine è stata scattata nel mio ufficio. Ho drappeggiato il tessuto di velluto nero sopra la piattaforma su cui è seduta e l'ho esteso al muro. Manuel era illuminato con luce ambientale e flash incorporato. L'illuminazione ha messo in risalto il luccichio sexy dell'ombretto e delle labbra piene e sensuali.

Trucco

Nella maggior parte delle mie immagini a colori, preferisco un look più naturale, da ragazza della porta accanto. Per i ritratti glamour in bianco e nero, tuttavia, le funzionalità sono rese più prominenti con colori più audaci / scuri. Un incarnato di labbra scure rende la bocca ben definita un punto focale nell'immagine, e il tono crea un piacevole contrasto con la pelle pallida e i capelli chiari. Occhi scuri e sopracciglia richiedono molto meno colore, ma aggiungere un po' di eyeliner, ombra e mascara per creare più definizione e bilanciare il suo forte colore delle labbra non è spiacevole per gli occhi. Mentre alcuni fotografi assumono truccatori per le sessioni dei loro modelli, non trovo la pratica necessaria. La maggior parte dei modelli fa un lavoro molto accettabile di applicare il proprio trucco. Ci sono due grandi vantaggi in questo: c'è un risparmio sui costi, e il modello ha aumentato il controllo sul modo in cui apparirà nelle fotografie. Certo, se il truccatore è richiesto, sarà disponibilissimo a intervenire sul set.

Consigliamo sempre certi toni, ad esempio un colore delle labbra pallido e scintillante o un rosso classico più audace. Non esagerare con i colori è una pratica che funziona bene, di massima, ma ci sono anche persone eclettiche che possono permettersi di osare.

Idee che funzionano

Non permettere a te stesso di entrare in un solco, catturando le stesse immagini più e più volte con modelli diversi. Le riviste sono riempite con una vasta gamma di ritratti allettanti, realizzati dai migliori fotografi. Valuta un gruppo per trovare idee di posa creative e lusinghiere, concetti fotografici evocativi e impostazioni di illuminazione che funzionano. Basta solo una piccola analisi per capire come duplicare o modificare lo scatto per ottenere l'aspetto che cerchi.


La posa con testa sottomessa

Nel posare la testa di una modella verso la spalla più vicina allo spettatore si crea la posa "femminile" o "sottomessa". Capovolgendo la testa verso la spalla opposta, ottiene una posa più assertiva, e l’espressione, dal sorriso allo scintillio nei suoi occhi, assume un vero look da Hitler. Lo sfondo nero ci consente di concentrarci sull’espressione e la sessualità. Per creare tensione bastano pochi gradi tra gli arti del corpo.

Un approccio classico, ma non solo.

Le mie immagini sono sensuali - e sì, a volte sexy - senza essere sfacciate o disgustose. Mi piace mostrare la morbidezza e la bellezza nella forma femminile, e la mia capacità di farlo mi ha guadagnato molta stima nel settore.

È vero anche che però, ormai, non disdegno la completa espressione della propria sensualità. Quindi mi piace guardare e lavorare con persone estroverse e sgargianti che voglio dare tutto di sé alla camera.


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page